“Greenland, lo scioglimento dei ghiacciai” è il nome del nuovo murales a San Gavino

Centinaia di persone hanno assistito all’inaugurazione di  “Greenland lo scioglimento dei ghiacciai” il nuovo murales realizzato dall’artista Giorgio Casu a San Gavino. Una immensa balena fluttua sopra l’oceano  che vede i suoi ghiacciai sciogliersi sempre più repentinamente a causa dei cambiamenti climatici, dovuti all’estesa industrializzazione negli ultimi 200 anni circa, che stanno rovinosamente modificando l’ecosistema…

Ercolano: una notte agli scavi

Il 21 settembre, in occasione di una delle Giornate Europee del Patrimonio, si terrà una visita davvero speciale al Parco Archeologico di Ercolano, in provincia di Napoli. Perché speciale? In primis perché si visiteranno dalle 20 fino alle 24, sotto il candore del cielo stellato, con quell’emozione che solo la Luna può regalare. La visita…

Ritrovato a Serramanna sarcofago del 1800.

Un sarcofago risalente a circa 1800 anni fa è giunto sino a noi quasi del tutto intatto. Un tuffo nel passato, tangibile con mano, che ci fa assaporare e immaginare “un qualcosa” dei nostri predecessori. Il sarcofago di età tardo romana rinvenuto a Serramanna (Sud Sardegna) presso un’abitazione privata è stato messo in sicurezza presso…

#Cazzogridi

Abbiamo già parlato di lui ma questa volta con #CazzoGridi ha esagerato!!! Questa canzone di BRAI indubbiamente è una ventata di aria fresca rispetto a quello che il panorama musicale Italiano ci offre: Chitarre distorte, batterie veloci, synth acidi ma dalla cadenza vocale quasi rap. E’ una canzone con un titolo accattivante: sembra quasi che…

51ª edizione: Matrimonio Mauritano di Santadi

Sono giunti al termine anche quest’anno i festeggiamenti per la 51ª edizione del tradizionale Matrimonio Mauritano di Santadi. Centinaia di  persone tra residenti, turisti e abitanti dei centri di tutta l’isola hanno seguito e partecipato a uno degli eventi più attesi e seguiti del Sud Sardegna. Dal 1° al 4 agosto un programma ricco di musica,…

Sa Batalla: rievocazione della battaglia di Sanluri del 1409

Camaglio in ferro, gorgiera, gambiere e spade sono ormai pronti per essere indossati a Sa Battalla 2019 di Sanluri. Entra infatti oggi nel vivo la rappresentazione storica che rievoca lo scontro deI 30 giugno 1409, presso il villaggio di Sanluri, tra l’esercito siculo-catalano-aragonese, guidato da Martino il giovane, Re di Sicilia e Infante di Aragona,…

Premio Internazionale Navarro 2019

I Premio Internazionale “Navarro” 2019:Per celebrare i Navarro nei luoghi in cui vissero la loro più intensa stagione creativa, in armonia con le finalità culturali del Team di Sicilia my love ed allo scopo di contribuire alla valorizzazione di autori non ancora noti, il Lions Club Sambuca Belice, il Centro Studi Adranon, il Team Sicilia…